1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Piani di Settore
 

Fiori e piante - Competitività di filiera

Progetti sulla logistica

Tra le azioni contemplate all'interno del Piano Nazionale per il Settore Florovivaistico finalizzate ad aumentare la competitività delle imprese, vi sono quelle relative allo sviluppo di servizi logistici.
Preliminarmente, con il Progetto "Mappatura dei flussi distributivi dei prodotti florovivaistici" è stata realizzata un'apposita indagine con l'obiettivo di disegnare la mappa dei macroflussi dai punti di origine (produzione) ai punti finali di destinazione del prodotto, attraverso il coinvolgimento diretto delle aziende di produzione e commercializzazione di prodotti florovivaistici. In tal modo si è realizzato uno studio preliminare per individuare in quale area/regione realizzare la sperimentazione di un servizio logistico tramite piattaforme di raccolta e smistamento verso direttrici in ambito nazionale.
L'attività sperimentale è volta a razionalizzare ed ottimizzare i flussi di prodotti florovivaistici, mettendo a disposizione dei produttori un servizio logistico appropriato, organizzato con piattaforme e collegamenti tra le stesse. L'attività di sperimentazione è stata assegnata tramite bando di gara a due società specializzate nel trasporto di fiori e di piante; gli operatori logistici metteranno a disposizione le piattaforme, i servizi ad esse connessi, la razionalizzazione degli scambi, i collegamenti tra le direttrici principali del territorio nazionale, la raccolta e la consegna a destinazione del prodotto. Obiettivo finale verificare la fattibilità e quindi l'efficacia di una o più piattaforme logistiche condivise e di saggiare e monitorare la reale disponibilità e propensione degli operatori ad utilizzarle.

 

Progetti di filiera

Il MiPAAF, attraverso il bando di filiera D.D. prt. n. 18227 del 23 novembre 2010, ha finanziato la realizzazione di progetti per lo sviluppo e la valorizzazione della qualità e dell'innovazione di processo.
Le attività promosse, in coerenza con il Piano di settore Florovivaistico 2010/2012, riguardano la qualità del prodotto, la comunicazione, la promozione, nonchè le piante per l'utilizzo in ambito urbano ed extraurbano.