Il rapporto dell'Inea "Gli effetti del greening sull'agricoltura italiana" propone una descrizione dettagliata dei requisiti tecnici del greening e delle scelte operate dall'Italia per la sua implementazione.
Gli obiettivi di migliorare la trasparenza dei mercati, i meccanismi di trasmissione dei prezzi lungo la filiera e la ripartizione dei margini e, di conseguenza, favorire il migliore funzionamento della filiera sono entrati esplicitamente nel Piano per il settore cerealicolo nazionale.
La capacità, la localizzazione e la qualità dei centri di stoccaggio per i cereali rappresenta un vincolo strategico per l'ottimale valorizzazione del prodotto agricolo e, più in generale, per la razionalizzazione della filiera.
Nel Piano di Settore Cerealicolo, è stata prevista una specifica azione volta all'individuazione delle principali criticità del comparto sementiero in grado di avere delle ripercussioni dirette sulla competitività dell'intero settore cerealicolo.
Una valutazione degli effetti della Riforma Fischler sul settore dei seminativi.
Tra gli strumenti previsti all'interno del Piano di Settore Cerealicolo per fornire una maggiore trasparenza ed efficienza alla filiera cerealicola nazionale, c'è lo sviluppo delle contrattazioni sulla Borsa Merci Telematica Italiana.