Home » Zootecnia » Bovini da latte » Informazioni di mercato
L'Osservatorio di mercato è consultabile sul sito Ismea Mercati con la possibilità di selezionare e costruire l'informazione di mercato, pensata per soddisfare al meglio le esigenze di istituzioni, imprese e istituti di credito.
L'Osservatorio ti offre la possibilità di navigare tra i dati e le informazioni, costantemente aggiornati, del settore bovino da latte per conoscere:
L'Osservatorio Latte alla stalla nasce conl'obiettivo di garantire la trasparenza del mercato, assicurando una corretta informazione e diffusione dei dati inerenti la fase a monte della filiera.
In particolare, Ismea rileva, su base regionale, il prezzo del latte crudo corrisposto ai produttori sul loro territorio per le consegne effettuate e provvede alla elaborazione di una quotazione media nazionale, attraverso adeguata ponderazione, ai fini della comunicazione alla Commissione Europea prevista ai sensi dell'art. 2 del Regolamento (CE) n. 479/2010 e successive modifiche.
Nell'Osservatorio confluiscono inoltre i prezzi rilevati sui principali mercati europei di riferimento.
Nell'ambito dell'Osservatorio economico del latte e dei derivati è stato elaborato un sistema di monitoraggio dei costi di produzione negli allevamenti dei bovini da latte, allo scopo di fornire strumenti informativi attendibili agli operatori del settore.
In particolare, il monitoraggio ISMEA dei costi variabili di produzione del latte vaccino ha le seguenti caratteristiche:
1. Indagine diretta presso le aziende rappresentative con caratteristiche omogenee (per funzioni di produzione, per specificità territoriali, per alternative tecniche e tecnologiche), individuate con appropriata metodologia statistica;
2. Alimentazione del Dwh ISMEA, dove avviene la ricostruzione dei costi variabili attraverso l'applicazione dei prezzi dei mezzi correnti rilevati;
3. Rilascio mensile dei dati in area riservata
Uno degli assi di intervento previsti per il settore del bovino da latte è costituito dalla trasparenza del mercato. Per questo obiettivo e per aumentare le conoscenze sul funzionamento del settore, nell'ambito dell'Osservatorio economico del latte e dei derivati è previsto lo svolgimento di indagini per identificare le potenzialità e le criticità del settore in Italia.