1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Piani di Settore
 

Olio d'oliva - Qualità

Monitoraggio e descrizione delle caratteristiche tipiche ed organolettiche degli oli monovarietali

Nell'ambito dell'azione 3.3 del Piano di Settore Olivicolo-oleario 2010-14 sono state effettuate le seguenti analisi:

 

Caratterizzazione genetico-molecolare degli oli monovarietali selezionati

Il materiale vegetale di circa 80 varietà di olive, selezionate dalle regioni coinvolte, è stato utilizzato per l'estrazione del DNA. Questo è stato analizzato e confrontato con un set di marcatori SSR. A ciò si si è aggiunto lo sviluppo di nuovi marcatori SNP ed Indel su sequenze geniche da impiegare per questo tipo di analisi (DNA testing) al fine di tracciare la presenza di ciascuna delle varietà in esame negli oli prodotti.
Queste attività sono state condotte dal Dipartimento di biologia applicata dell'Università di Perugia.

 
 

Analisi chimico-fisiche e sensoriali degli oli extravergini di oliva monovarietali selezionati

Gli oli monovarietali ottenuti dalla molitura delle varietà di olive selezionate dalle regioni sono state molite presso il Dipartimento di biologia applicata dell'UNIPG. I campioni sono stati inviati in parte allo IAMB di Valenzano (BA) ed in parte all'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari.

 
 

Analisi fitosanitaria di ecotipi di olivo

L'analisi fitosanitaria di ecotipi di olivo è stata condotta dall'Istituto Euro-Mediterraneo di Bari (IAMB) sia sui campioni vegetali delle varietà di olivo selezionate dalle regioni nell'ambito dell'azione, sia su campioni di olivo prelevati dal campo collezione del CRA di Rende.